Premio Asimov 2022 organizzato dall’INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare)

Partecipazione attività valutata come PCTO

Nell’ambito delle attività inserite nei PCTO, è stato avviato il Premio Asimov 2022 in cui gli alunni sono invitati a scrivere una recensione su un libro di divulgazione scientifica scelti tra 5 libri individuati dal Comitato Organizzatore.

I titoli dei libri con una breve descrizione sono riportati in allegato.Alcune copie di questi libri saranno al più presto disponibili nella biblioteca scolastica.

Gli studenti interessati dovranno registrarsi nella piattaforma dal 16 novembre 2021 sino al 10 febbraio 2022 cliccando sul link https://asimov.ca.infn.it/asimov/ e dovranno attendere l’autorizzazione del referente del progetto prof.ssa M.Maddalena Alimonda.

Gli studenti potranno caricare le loro recensioni sulla piattaforma dal 14 dicembre 2021 al 24 febbraio 2022. Le recensioni inserite potranno essere modificate sino alla scadenza ma non si potranno inserire recensioni oltre tale scadenza.

Saranno assegnate al max 30 ore di PCTO onnicomprensive (lettura libro, scrittura recensione, eventuale partecipazione a incontri e/o seminari, etc).

L’assegnazione delle ore di PCTO sarà effettuata per gli alunni le cui recensioni saranno considerate valide cioè:

•  hanno un minimo di 2000 battute e un massimo di 3500;
  •  superano il programma antiplagio (già predisposto nella piattaforma);
  •  giudizio positivo riguardo ai contenuti (da parte del referente del progetto).

Inoltre gli studenti autori delle 15 migliori recensioni in ambito regionale (3 per ogni libro) effettueranno il prossimo anno (se possibile a seconda della situazione sanitaria) un viaggio premio con visita ad uno dei laboratori nazionali di Fisica Nucleare. Per eventuali chiarimenti gli alunni interessati possono rivolgersi alla docente referente prof.ssa M.M. Alimonda (maria.maddalena.alimonda@liceoeuclide.org).