Partecipazione  alla XXI edizione della manifestazione Cagliari Monumenti Aperti

Anche quest’anno il Liceo “Euclide” ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta il 13 e 14 Maggio 2016,  dove gli studenti dell’indirizzo scientifico e classico  hanno fatto da guide al Teatro delle saline.

“Il paesaggio” è la proposta della XXI edizione che fa riferimento alla Convenzione Europea del Paesaggio (L. 1 gennaio 2006, n.14), che ha come criterio guida che “Il paesaggio contribuisce alla formazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al paesaggio. sono state la base e l’approccio alla preparazione delle visite guidate, con l’obiettivo della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico della nostra città”.

L’adesione è stata possibile grazie alla partecipazione delle Prof.sse Erminia Todde e Luisa Lusso, che hanno elaborato i testi e le proposte di presentazione dei siti.

L’adesione da parte degli alunni, ad esclusione delle classi prime che si è deciso anche per quest’anno di non coinvolgere, è stata entusiasta. Gli studenti hanno potuto far conoscere ai visitatori  non solo il Teatro delle saline ma anche la storia delle saline e gli aspetti naturalistici e architettonici dell’ambiente dove il Teatro è inserito.

Gli studenti hanno dato prova di sé nel migliore dei modi, davanti ad un numeroso e continuo affluire di visitatori che hanno ascoltato con interesse le presentazioni e manifestato di gradire l’impegno e la preparazione dei ragazzi.

Le foto a corredo della manifestazione testimoniano l’entusiasmo degli alunni per questa attività che si spera possa ripetersi anche negli anni futuri.