Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, all’articolo 7 comma 3, ha destinato le risorse finanziarie per l’acquisto di sussidi e ausili didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. In attuazione di tale disposizione di legge – previo assenso tecnico da parte dell’UPI-Unione Province Italiane e dell’ANCI- Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – è stato quindi emanato il Decreto Dipartimentale prot.n. 1795 del 18 novembre 2019, che disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisizione di sussidi/ausili didattici, nonché le modalità di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio.
A tal fine l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna comunica di dover costituire una Commissione per valutare le richieste delle scuole finalizzate all’acquisizione, adattamento o trasformazione di sussidi/ausili didattici per l’inclusione o a qualsiasi altro servizio necessario per rendere tali sussidi/ausili utilizzabili.
In detta Commissione saranno inseriti due esperti possibilmente in possesso di provate competenze ed esperienze riferite all’inclusione scolastica e agli ausili didattici, in rappresentanza delle Associazioni regionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Pertanto, si invitano le Associazioni interessate a far pervenire, entro e non oltre il giorno martedi 6 ottobre 2020, all’indirizzo di posta elettronica andreana.ghisu@istruzione.it una dichiarazione sottoscritta