Ancora un successo del liceo Euclide al premio Asimov per l’editoria scientifica

Nell’ambito delle attività finalizzate all’Alternanza scuola-lavoro, il liceo Euclide ha aderito al “Premio Asimov 2018” istituito nel 2015 dal “Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila e promosso in Sardegna con il sostegno organizzativo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Cagliari, con l’obiettivo di avvicinare alla scienza gli studenti delle scuole superiori  attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.

Gli studenti sono stati incoraggiati alla lettura di almeno uno dei libri della cinquina selezionata dalla Commissione scientifica e a redigere una recensione assegnando un giudizio all’opera o alle opere lette.

Nel nostro liceo hanno aderito al progetto circa 50 studenti, da cui sono stati selezionati i seguenti finalisti dell’indirizzo scientifico, autori delle migliori recensioni:

  1. Elisa Marci, 3° C
  2. Simona Casti 4° D
  3. Lasio Kristel 4° D
  4. Pili Flavia Andrea 5° B,
  5. Nieddu Giorgia 5° C
  6. Piga Sara 5° C
  7. Pinna Diletta 4° D
  8. Loi Martina 4° E
  9. Argiolas Chiara 4 F
  10. Abis Niccolò 3° B
  11. Porcu Giaime 3° C.

I primi 3 sono stati proclamati vincitori e saranno premiati in occasione della cerimonia che si terrà sabato 21 aprile presso l’aula rossa della Facoltà di Medicina.

Per i gli studenti vincitori il premio sarà costituito da un viaggioche si svolgerà il 5 e il 6 ottobre al L’Aquila (GSSI e Laboratori Nazionali del Gran Sasso).

A tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso e in particolare ai vincitori i nostri complimenti.