Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-Cov-2 nel Sistema di Istruzione per l’anno scolastico 2022 2023

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato  un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.

Il testo sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.

Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole.

Vademecum COVID AS 22-23

 

 

 

 

comunicazioni inerenti situazioni relative a diffusione SARS-CoV2

 
Si informano i Docenti, i Genitori e gli Studenti che tutte le informazioni personali pari oggetto devono essere inviate all’indirizzo mail di Istituto  referenticovid@liceoeuclide.org  riportando in oggetto cognome nome e  classe dell’alunno.
Si rende necessario seguire tale procedura nel rispetto delle norme sulla privacy e a tutela dei soggetti interessati e/o coinvolti in tutte le situazioni legate all’emergenza COVID19 
 
Richiesta  didattica digitale integrata

Si in informano le famiglie e il personale docente che in applicazione del D.L. 24 marzo 2022, n.34 le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, in isolamento per infezione da COVID, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno (non è sufficiente solo l’esito del tampone positivo). La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazionedi aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

In caso di ritardi nell’attivazione, contattare lo Staff di Dirigenza.

 
 
 
 
 

All’indirizzo https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html  sono disponibili le F.A.Q. del Ministero dell’Istruzione con gli aggiornamenti al D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022.

 

LA COMUNICAZIONE DI QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO DEVE  ESSERE  ACCOMPAGNATA DA PROVVEDIMENTO DELL’ATS 

 
 





D.L. DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” (GU Serie Generale n.4 del 07-01-2022)  

circolare n. 118 del 10 gennaio 2022 Modalità operative per il rientro a scuola

Circolare n. 120 del 12 gennaio 2022 misure emergenziali alla gestione delle attività didattiche in caso di positività

PROCEDURE DI GESTIONE NEL CASO DI MANIFESTAZIONE DI SINTOMI COMPATIBILI CON COVID-19     A CASA O IN AULA          

GLI ALUNNI RISULTATI POSITIVI O SOTTOPOSTI A REGIME DI QUARANTENA, DOVRANNO INVIARE IL PROVVEDIMENTO DELL’ATS ALL’INDIRIZZO MAIL referenticovid@liceoeuclide.org 

PER IL RIENRO  A SCUOLA GLI ALUNNI SOTTOPOSTI A PROVVEDIMENTO DI ISOLAMENTO O QUARANTENA DOVRANNO ESIBIRE UN CERTIFICATO  REDATTO DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE O DAL PEDIATRA OTTENTUTO IN SEGUITO AL TAMPONE DI CONTROLLO DI FINE QUARANTENA 

 

scorri col mouse sull’immagine per leggere le procedure adottate

Infografica –Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2

 

GLOSSARIO LE PAROLE DELLA PANDEMIA

            BUONE PRATICHE 

MASCHERINE                                           SMALTIMENTO MASCHERINE         

                               LAVAGGIO MANI

 

Ministero della Salute Pubblicazioni aggiornate