Progetto Dante – I video degli studenti dell’Euclide

In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno, si è concluso il 6 aprile u.s. il Progetto “L’aiuola che ci fa tanto feroci”, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Quest’anno il progetto verteva specificatamente sui temi politici danteschi. Gli studenti hanno seguito le conferenze del Prof. Matteo Vinti (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna) dal titolo “Contr’al sacrosanto segno (Par. VI, 32)” e della Prof.ssa Arianna Punzi (Università “La Sapienza” – Roma) sul tema “Dante e la politica, condivisione e ricerca della felicità di una vita in comune”; gli incontri sono stati coordinati e moderati dal Prof. Carlo Manunza (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Settore Biblico della Sezione San Luigi).

Hanno partecipato all’attività numerosi studenti del Nostro Istituto provenienti dalle classi:

V A classico, IV A classico, III A classico [referente: Prof.ssa Ornella Valentini];

III A scientifico [referente: Prof.ssa Gabriella Cittadini];

V B scientifico, III B scientifico [referente: Prof.ssa Simonetta Partolino];

III C scientifico [referente: Prof.ssa Paola Passeroni];

III F scientifico [referente: Prof.ssa Donatella Demelas];

V H scientifico, IV H scientifico [referente: Prof.ssa Paola Passeroni].

Le ragazze e i ragazzi dell’ “Euclide” hanno progettato, elaborato e prodotto dei video che sono stati proiettati durante i due incontri e hanno partecipato alla discussione, intervenendo al dibattito seguito alle prolusioni degli studiosi e distinguendosi per impegno e serietà.

Si presenta il montaggio della sintesi di tutti i lavori che sono stati presentati.