Partecipazione attività valutata come PCTO: premio Asimov 2021 organizzato dall’INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare)

Si comunica che, nell’ambito delle attività inserite nei PCTO, è stato avviato il Premio Asimov 2021 in cui gli alunni sono invitati a scrivere una recensione su un libro di divulgazione scientifica scelti tra 5 libri individuati dal Comitato Organizzatore.
I titoli dei libri con una breve descrizione sono riportati in allegato. Alcune copie di questi libri saranno al più presto disponibili nella biblioteca  scolastica. Gli studenti interessati dovranno registrarsi nella piattaforma cliccando sul link https://asimov.ca.infn.it/asimov/ entro fine gennaio 2021 e caricare le loro recensioni entro il 13 marzo 2021.
Saranno assegnate al max 30 ore di PCTO onnicomprensive (lettura libro, scrittura recensione, eventuale partecipazione a incontri e/o seminari, etc).
L’assegnazione delle ore di PCTO sarà effettuata per gli alunni le cui recensioni saranno considerate valide cioè:
 hanno un minimo di 2000 battute e un massimo di 3500;
 superano il programma antiplagio;
 Giudizio positivo riguardo ai contenuti (da parte del referente del progetto).
Inoltre gli studenti autori delle 15 migliori recensioni in ambito regionale (3 per ogni libro) effettueranno (se possibile) un viaggio premio con visita ad uno dei laboratori nazionali di Fisica Nucleare.
Per eventuali chiarimenti gli alunni interessati possono rivolgersi alla docente referente prof.ssa M.M. Alimonda (maria.maddalena.alimonda@liceoeuclide.org).

libri Premio Asimov 2021 e breve descrizione