Olimpiadi della Matematica. Gara a squadre regionale 2017

Logo Olimpiadi MatematicaVenerdì scorso, 3 marzo, si sono disputate le gare a squadre regionali organizzate dall’U.M.I. – Unione Matematica Italiana – valevoli per la qualificazione alla fase nazionale di Cesenatico, che si terrà nel maggio prossimo.

In Sardegna le gare si sono svolte a Cagliari, Sassari e Nuoro.

L’Euclide ha partecipato a quelle di Cagliari e di Nuoro, con risultati rispettabili: terzo posto a Nuoro, dove giocavano 16 squadre e quinto posto a Cagliari, con 13 squadre in gara. 

Non andremo a Cesenatico, dato che a Cagliari si qualificavano le prime due, mentre a Sassari e a Nuoro passavano la selezione solo i primi.

C’è da rilevare che quest’anno per la prima volta il nostro Liceo ha presentato alle regionali due squadre, una delle quali – quella che ha giocato a Nuoro – composta da esordienti, ad eccezione del capitano, Francesca Vacca di V B, al suo quarto anno di gare, che proprio a Nuoro aveva esordito quando ancora era in seconda.

Un altro dato sicuramente positivo è il clima di entusiasmo e di allegria nel quale si sono svolte le gare, eventi che riescono comunque a coinvolgere piacevolmente tutti coloro che vi prendono parte.