Dal 26 Febbraio 2020 sarà attivo uno sportello psicologico gratuito, destinato agli studenti/sse, al personale scolastico e ai genitori. Il servizio sarà affidato alla Dott.ssa Siria Adamo.
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una occasione ed opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita o le difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.
Lo psicologo presente a scuola è uno specialista, tenuto al segreto professionale, che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. Il counseling scolastico ha obiettivi limitati ed è orientato cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti. Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area di intervento psicologica.
Troverete le modalità per accedere al servizio nella circolare n. 238, sarà inoltre necessario per usufruire dello sportello d’ascolto compilare gli allegati alla circolare, nello specifico il consenso alla privacy e il consenso informato dei genitori del minore