Il Liceo Euclide in piscina
Anche nell’anno scolastico 2017/2018 gli studenti delle classi quinte del liceo classico hanno avuto l’opportunità di impiegare le ore adibite all’insegnamento dell’educazione fisica in un corso di nuoto nella piscina del vicino tennis club di Su Planu.
A seguito di un accordo stipulato con il club, per iniziativa della professoressa Rita De Montis, i ragazzi hanno incominciato un ciclo di lezioni curricolari in piscina anziché in palestra a partire dai primi giorni di ottobre.
Una volta alla settimana subito dopo la ricreazione delle 11:20 gli studenti, accompagnati dalla professoressa, si dirigono a piedi al tennis club e da li raggiungono direttamente le loro abitazioni.
Ad assisterli c’è un’istruttrice, Ramona, che lavora simultaneamente alla professoressa per impartire le basi del nuoto agli studenti in un totale di dieci o più lezioni.
Effettivamente è molto frequente tra i ragazzi, sebbene siano abitanti di un’isola e quindi circondati dal mare, avere difficoltà anche solo nel tenersi a galla. Obbiettivo dell’iniziativa è infatti mettere tutti nelle condizioni di nuotare discretamente conoscendo la tecnica di almeno tre fra i quattro stili del nuoto.
Valentina Luiu Vbc