Progetto “Il Liceo Euclide racconta”

Il Dipartimento di Lettere del Liceo Euclide propone agli studenti dell’Istituto un progetto di scrittura creativa

 dal titolo“Il Liceo Euclide racconta”, con l’obiettivo di promuovere la creatività nella ideazione e stesura di un racconto, nonché di offrire agli studenti un’occasione per l’approfondimento della conoscenza di sé; al termine del processo di selezione e valutazione degli elaborati presentati, i dieci migliori racconti verranno raccolti in una pubblicazione e saranno premiati con attestato i primi tre classificati.
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo Euclide, frequentanti l’anno scolastico in corso, che dovranno presentare al proprio Docente di Italiano, entro e non oltre il giorno 13/01/2018, un elaborato anonimo, ascrivibile al genere racconto, a tema libero, realistico o di fantasia, con le
seguenti caratteristiche obbligatorie, pena l’esclusione dalla competizione: il testo, titolo incluso, non deve superare le cinque cartelle dimensione A4 e deve essere scritto in carattere New Times Romans
12, giustificato, con spaziatura 1-16 ed interlinea 1.5.
L’elaborato deve essere presentato in busta chiusa, anonima, contenente la stampa delle cinque cartelle dell’elaborato e una seconda busta, anonima e sigillata, contenente all’interno nome e cognome dell’autore, data di nascita e classe frequentata, nonché una copia PDF o Word
dell’elaborato su supporto informatico a scelta (CD – DVD – PEN DRIVE); nel corso della selezione sarà attribuito alle buste consegnate un codice alfanumerico, che consentirà al termine del processo l’identificazione dell’autore.
L’adesione al progetto si realizza alla momento della consegna dell’elaborato, entro e non oltre la data sopra indicata.
Il processo di selezione e valutazione degli elaborati presentati avverrà in due fasi distinte:

  1. fase – Selezione: i Docenti incaricati dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto procederanno alla selezione dei dieci elaborati ritenuti i migliori secondo i seguenti criteri: coerenza e completezza del racconto, originalità dei contenuti, correttezza formale, proprietà lessicale e scorrevolezza stilistica;
  2.  fase – Valutazione: una giuria, i cui membri, non docenti dei partecipanti alla competizione, saranno scelti come componenti tecnici interni (ad esempio, il Dirigente Scolastico) od esterni (ad esempio, addetti al settore editoria, professori o studenti universitari, etc.), nonché, per questa edizione i vincitori della precedente, decreterà i tre elaborati giudicati migliori.

Il Dipartimento di Lettere propone di procedere, alla presentazione della pubblicazione contenente i dieci migliori elaborati ed alla premiazione con consegna di attestato dei tre vincitori la competizione.