“MYFACE-MYBOOK”: straordinaria vittoria dell’Euclide

ImmagineGiovedì 10 dicembre alla MEDIATECA DEL MEDITERRANEO di Cagliari si è tenuto l’evento conclusivo del percorso di lettura myface-mybook, alla sua seconda edizione, rivolto a 200 studenti di diversi Istituti Superiori di Cagliari.
Il tema dell’edizione 2015 era “IL LAVORO NEL CUORE” e i ragazzi hanno potuto osservare da diverse prospettive e riflettere sul tema del lavoro attraverso la lettura dei quattro testi che sono stati loro proposti: La chiave a stella di Primo Levi, Stupore e Tremori di Amélie Nothomb, Bravi & Camboni di Paolo Piras e Ferriera di Pia Valentinis. In un secondo momento, gli studenti sono stati invitati a produrre un elaborato, in forma espressiva libera, su uno o più tra i testi che avevano scelto di leggere. Una giuria, composta dagli organizzatori del progetto, da alcuni degli autori e dai ragazzi vincitori della scorsa edizione, ha poi decretato i lavori migliori tra quelli pervenuti.
Il Liceo Euclide ha visto la partecipazione di tre classi terze (la III A classico, la III B classico, la III C scientifico) i cui allievi hanno risposto con entusiasmo, hanno dimostrato doti creative e compiuto scelte originali. Il loro impegno è stato premiato dal riconoscimento della giuria che ha assegnato agli elaborati dei nostri allievi i primi tre posti e la menzione speciale del quarto:
1o classificato: CHIARA AUTIERO, MICHELA PISU (III A classico) e VALENTINA LUIU (III B classico);
2o classificato: MATTIA MALLUS (III B classico);
3o classificato: SARA ONNIS, SARA CANNAS, EDOARDO LUDONI, VALENTINA SCHIRRU, EDOARDO MASALA (III C scientifico);
IV classificato: MARTINA CAU (III B classico).
Alle vincitrici va un buono libri di 150 euro, offerto dalla Libreria “EDUMONDO” di Cagliari.