Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL) indice per l’anno scolastico 2018/19 il PREMIO “GIACOMO LEOPARDI” III EDIZIONE, di cui si allega il bando. Quest’anno verrà individuato come tema generale del concorso “L’INFINITO”, in occasione del bicentenario della composizione dell’idillio dall’ omonimo titolo.
La partecipazione al premio è riservata alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria. La gara è individuale. Possono partecipare alla SELEZIONE REGIONALE, che si terrà VENERDÌ 1 MARZO 2019, non più di due studenti per ciascun Istituto o Indirizzo iscritto al Premio.
Il/la vincitore/vincitrice della Selezione regionale parteciperà alla PROVA NAZIONALE che si svolgerà a Recanati SABATO 1 GIUGNO 2019. Sono previsti premi in denaro e in libri per i primi tre classificati: al primo classificato euro 1000; al secondo classificato euro 500; al terzo classificato un premio consistente in opere di Leopardi.
Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono compilare l’apposita Scheda di Partecipazione, allegata alla presente, esclusivamente tramite il sito del CNSL . Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 10 DICEMBRE 2018. La partecipazione è gratuita. Le spese per il viaggio sono a carico delle Scuole degli alunni selezionati. I partecipanti alla selezione finale saranno ospitati dal CNSL e dal Comune di Recanati, insieme al referente regionale e/o a un docente accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Valentini.