Pubblichiamo un resoconto del prof. Marco Pani sulla gara regionale a squadre delle Olimpiadi di Matematica.
Venerdì 4 marzo all’I.T.I. “Marconi” di Cagliari si è disputata la gara regionale di matematica a squadre valevole per la qualificazione alle semifinali nazionali che si terranno nella prima settimana di Maggio a Cesenatico. Hanno partecipato 19 squadre.
La prova dei ragazzi dell’Euclide è stata eccellente. I nostri giocatori hanno conquistato una più che onorevole terza posizione, dopo aver tenuto il secondo posto in classifica per quasi metà gara, fino agli ultimi minuti.
Per un soffio non si va a Cesenatico, a causa dell’exploit finale realizzato negli ultimi due minuti di gara dai ragazzi del “Michelangelo”, balzati dalla quinta alla prima posizione. A loro i nostri complimenti.
A noi resta l’emozione di questa bella competizione, condotta benissimo dai nostri studenti e che ha segnato un netto salto di qualità della squadra dell’Euclide.
Un grazie a tutti, ai ragazzi della squadra prima di tutto, a coloro che credono in questa attività appassionante, alle responsabili distrettuali Paola Sitzia e Lina Arcoraci per la perfetta organizzazione dell’evento.
M. Pani