Si informano docenti, studenti e studentesse che per questo anno scolastico sono stati programmati tre progetti di scambio internazionale; si chiede a studenti e studentesse interessati di candidarsi a partecipare, compilando la scheda allegata alla circolare e consegnandola in vicepresidenza entro il 5 ottobre 2022.
Le attività sono indirizzate alle classi seconde, terze e quarte dei due indirizzi dell’Istituto
– Cile: scambio internazionale con la scuola italiana Vittorio Montiglio di Santiago. E’ la nostra terza esperienza di scambio con il Cile, la seconda con la scuola di Santiago; ricordiamo che è una scuola italiana privata parificata all’estero. L’ospitalità è prevista dal 4 al 18 febbraio 2023; ospiteremo 18 studenti e studentesse di nazionalità italiana e cilena, che potranno così praticare la lingua italiana e confrontarsi con il nostro contesto culturale e sociale. Gli studenti- studentesse provengono da un Liceo Scientifico pertanto, nei 15 giorni di permanenza faranno qualche escursione nel territorio e seguiranno le lezioni nelle classi degli alunni/e disponibili a ospitarli. https://www.scuola.cl/sivm/ .
La proposta è indirizzata alle classi seconde, terze e quarte con priorità per queste ultime due.
La nostra visita in Cile è prevista per i primi 15 giorni di settembre 2023.
– Falun (Svezia): per il terzo anno proponiamo la partecipazione alla simulazione dei lavori dell’assemblea delle Nazioni Unite (MUN) a Falun in Svezia, mese di marzo 2022, http://falufri.se/
Non si tratta di uno scambio, ma si verrà ospitati in famiglia, i costi sono relativi al viaggio.
La proposta è indirizzata alle classi terze e quarte. Si richiede un livello di inglese alto.
Il gruppo da formare è di 7/8 persone.
San Sebastian (Spagna): scambio con l’Istituto, Antigua-Luberri BHI, San Sebastian – Donostia (vicino Bilbao), https://www.antigua-luberri.net/.
E’ la seconda volta che organizziamo uno scambio con questa scuola, ospiteremo circa 20 studenti presumibilmente nel mese di marzo 2023 mentre la nostra visita è prevista per fine settembre 2023.
La proposta è indirizzata alle classi seconde, terze e quarte dei due indirizzi.
Per qualunque chiarimento e approfondimento rivolgersi alle prof.sse Gentili e Giugnini.