“Cyber Challenge.IT”

Sono aperte da questa settimana le iscrizioni alla nuova edizione di CyberChallenge.it il programma nazionale di formazione sulla sicurezza informatica organizzato da Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e Fondazione SERICS (Security and Rights in CyberSpace), con il patrocinio dell’ACN, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha coinvolto oltre 5000 allievi tra i 16 e i 24 anni, torna un appuntamento ormai attesissimo dai giovani aspiranti hacker etici, che per dodici settimane avranno la possibilità di formarsi sui principali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme a esperti universitari e aziende leader del settore. Le lezioni saranno organizzate dalle 36 sedi aderenti al progetto, tra le quali, l’università di Cagliari. Precisiamo che il progetto è altamente performante è richiede una grande motivazione allo studio e una importante preparazione soprattutto in matematica nonché una spiccata attitudine all’informatica in generale. L’anno scolastico appena trascorso ha visto la partecipazione, con successo, di un nostro studente giunto alle finali nazionali di Torino con la squadra UNICA che difendeva il titolo nazionale. Le iscrizioni per partecipare al test di ammissione saranno aperte fino al 2 febbraio 2023. Il test di ammissione online è previsto per il 7 febbraio 2023, mentre il percorso di formazione coinvolgerà i partecipanti da febbraio a maggio 2023.
L’Università di Cagliari ha inoltre organizzato per gli studenti interessati un corso di preparazione al test di ammissione per il progetto CyberChallenge 2023 che si terrà Sabato 12 novembre, dalle ore 15 alle 18, e per altre cinque settimane, fino a Sabato 17 dicembre. Il corso ha come obiettivo formare gli studenti sulle tematiche (principalmente programmazione Python) richieste per poter superare il test di ammissione a CyberChallenge.
Il corso, totalmente gratuito, sarà tenuto dai membri del team “Sardinia Len”quot; (https://srdnlen.unica.it) e sarà fruibile online mediante la piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti che intendano iscriversi sono pregati di contattare il prof. Antonello Tinti all’indirizzo antonello.tinti@liceoeuclide.org
Per registrarsi al corso di preparazione, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/dGqeCwsQEkSdfqjd7

Maggiori informazioni e la pagina di iscrizione al progetto sono presenti sul sito https://cyberchallenge.it

Per ulteriori informazioni, potete contattare il prof. Davide Maiorca, responsabile del progetto per la sede di Cagliari alla mail davide.maiorca@unica.it

Progetto valido per PCTO