Per supportare e per implementare temi d’interesse quali la tutela del territorio, il riciclo dei rifiuti e il rispetto per l’ambiente nasce“COREPLA SCHOOL CONTEST” una campagna di comunicazione socio-didattica rivolta a insegnanti e alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado che hanno sede nelle Regioni Sardegna e Sicilia.
L’iniziativa è nata per sensibilizzare i giovani sulla raccolta differenziata e sull’importanza del RICICLO per la salvaguardia dell’ambiente.
PROMOTORE/PATROCINI Il progetto è promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli imballaggi in plastica) con il patrocinio di:
• Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
• Regione Autonoma della Sardegna
• Regione Siciliana
• Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
Il COREPLA SCHOOL CONTEST è uno Spazio di apprendimento, interattivo, dinamico e digitale che vuole lanciare un messaggio Socio-Ecologico per contribuire alla formazione dei nuovi “nativi ambientali”.
Ogni Scuola sarà parte integrante del CONTEST non solo per apprendere nozioni, ma anche per avere un ruolo attivo, interagendo e dando voce alle proprie IDEE.
Il COREPLA SCHOOL CONTEST supporta gli Insegnanti nel Percorso didattico ed invita gli Alunni a partecipare ad una BORSA DI STUDIO e a svolgere 4 MISSIONI di classe/squadra.
Le MISSIONI sono delle Prove che la classe deve superare. Ogni Missione ha una durata precisa e ha lo scopo di mettere alla prova gli alunni sulle tematiche affrontate in classe, scatenando la fantasia e la creatività.
ATTIVITA’ A SUPPORTO
IL SITO: Il progetto ha il suo fulcro nel sito www.coreplaschoolcontest.com, “campo-base” dove sarà possibile iscriversi al Contest, realizzare le missioni, scaricare materiali di approfondimento, visionare la classifica, consultare l’area news in costante dinamismo e scaricare il regolamento
completo.
I SOCIAL MEDIA: Facebook per veicolare messaggi, pareri, stimolare i giovani a parlare di prevenzione ambientale e a condividere consigli ed esperienze.
BORSA DI STUDIO “Plastica in Evoluzione”
Potranno partecipare alla Borsa di Studio le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno sede nelle regioni Sardegna e Sicilia con il coordinamento dei relativi insegnanti.
Le modalità di intervento saranno declinate a seconda dell’ordine e del grado della Scuola. La Scuola SECONDARIA DI I GRADO e la Scuola SECONDARIA DI II GRADO daranno luogo, quindi, a 2 categorie e classifiche differenti incluse nel medesimo Progetto.
A ogni scuola verrà inviato n. 1 “KIT” informativo.
Ogni “KIT” conterrà: n. 1 Lettera per il Dirigente Scolastico; n. 5 guide Corepla per i docenti;
n. 5 Poster contenenti il regolamento sintetico dell’iniziativa da affiggere in classe. Nel TIPOLOGIA MISSIONI
1. MISSIONE QUIZ: rispondere a domande sul tema COREPLA – IMBALLAGGI IN PLASTICA
2. MISSIONE SPOT RADIO: realizzare una pubblicità radiofonica
3. MISSIONE STORYTELLING: redazione di un testo originale/articolo/narrazione
4. MISSIONE VIDEOTELLING: creare un racconto multimediale con il supporto, ad esempio, di
video, audio, immagini, testi, mappe, etc.
I PREMI: INFORMATIZZIAMO LE CLASSI
Le 2 classi risultate vincitrici per ogni categoria (Secondarie I GRADO e II GRADO), riceveranno
ciascuna in premio:
N.1 BUONO AMAZON per la Scuola
N.1 TABLET per l’insegnante
MINI-TABLET per tutti gli alunni della classe
Dal 1° Ottobre è possibile iscriversi e ricevere il KIT GRATUITO . Per questo, inviamo alla Sua attenzione in allegato il MODULO DI RICHIESTA KIT, da compilare ed inviare :
– alla MAIL info@coreplaschoolcontest.com
– via FAX al n. 02/95441437
Le adesioni dovranno essere comunicate in vicepresidenza ai collaboratori entro il 10 Dicembre 2017.