Si comunica che a partire dal giorno 6 Dicembre 2021 sarà attivo uno sportello psicologico gratuito, destinato alle studentesse e agli studenti, al personale scolastico e ai genitori.
Il servizio sarà affidato alla Dott.ssa Roberta Manca.
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una occasione ed opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita o le difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere. Lo psicologo presente a scuola è uno specialista, tenuto al segreto professionale, che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. Il counseling scolastico ha obiettivi limitati ed è orientato cambiamenti nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei propri vissuti. Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area di intervento psicologica. Queste le modalità di funzionamento del servizio per le studentesse e gli studenti:
- nelle giornate del 6 Dicembre, 13 Dicembre e 20 Dicembre la psicologa Roberta Manca passera nelle classi per illustrare brevemente il funzionamento dello sportello;
- il colloquio può essere richiesto all’indirizzo di posta elettronica robertamanca80@gmail.com scrivendo nell’oggetto nome cognome classe e scuola.
- Al primo incontro le studentesse e gli studenti minorenni dovranno presentare l’autorizzazione alla partecipazione agli incontri firmata da entrambi i genitori (autorizzazione modulo A) e il consenso informato al trattamento dati. In assenza di detta documentazione non potranno esser ricevuti. le studentesse e gli studenti maggiorenni firmeranno in presenza il consenso informato al trattamento dati.
I docenti potranno richiedere l’intervento in classe della psicologa in presenza di particolari problematiche. L’intervento dovrà essere avvallato dalla maggioranza del Consiglio di Classe e dovrà essere fatta firmare apposita liberatoria dai genitori di tutte le studentesse e gli studenti della classe (autorizzazione modulo B) e naturalmente il consenso informato al trattamento dati.
Servizio per genitori e personale scolastico
Lo sportello sarà anche aperto ai genitori e a tutto il personale scolastico.
Le prenotazioni potranno essere effettuate sempre tramite mail all’indirizzo robertamanca80@gmail.com
Saranno ricevuti se possibile anche gli utenti che si dovessero presentare senza appuntamento qualora la psicologa fosse libera.
E’ possibile scaricare tutta la documentazione ( Autorizzazione individuale (Modulo A) per studenti minorenni; Consenso informato al trattamento dati, uno per maggiorenni ed uno per minorenni) al seguente link