Alternanza Scuola Lavoro: evento scientifico Light in Astronomy 2016

oac

 

Dodici alunni del Liceo Scientifico Euclide di Cagliari saranno protagonisti dell’evento “Light in Astronomy 2016”,nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto Nazionale di AstroFisica INAF – OAC. Sotto la guida dei tutor designati, gli studenti svolgeranno insieme delle attività formative legate all’evento programmato. In particolare, gli studenti visiteranno tutti gli spazi divulgativi dell’Osservatorio, discuteranno con ricercatori astronomi gli argomenti di ricerca svolti dai gruppi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, studieranno la storia dell’INAF-OAC e il funzionamento degli strumenti storici. Dopo una presentazione generale dell’evento LIA16 e del suo programma, verrà illustrata l’attività di supporto alle varie attività (accoglienza visitatori, supporto alle visite guidate, supporto alle attività del Planetario, supporto alle attività laboratoriali, gestione dei feedback) che gli studenti svolgeranno durante l’evento. Verranno inoltre effettuate delle simulazioni di prova.
Nella settimana 14-20 novembre, nell’ambito di un progetto nazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF) denominato PDIN, l’INA, l’Osservatorio Astronomico di Cagliari organizza una settimana di aperture dei propri spazi divulgativi per scuole di ogni ordine e grado e per pubblico generico. L’evento, denominato AstrinLuce 2016, si svolgerà presso la sede dell’INAF-OAC, via della Scienza 5, Selargius, durante la mattina (9-13) e il pomeriggio (16-19).
Collegandosi a questo link sono consultabili locandina e programma e si può prenotare l’evento più adatto ai propri interessi.