Incontro con i rappresentanti del Quarto anno di Eccellenza a Rondine

Si comunica che in uno dei giorni compresi tra martedì 19 e giovedì 21 dicembre visiteranno la nostra scuola alcuni studenti cagliaritani che frequentano il quarto anno di scuola superiore a Rondine, cittadina medievale in provincia di Arezzo. Si tratta di un progetto didattico sperimentale del MIUR rivolto agli studenti dei Licei classico e scientifico.
La denominazione esatta è Quarto anno di Eccellenza a Rondine.
Il progetto prevede che gli studenti frequentino il quarto anno di Liceo a stretto contatto con i loro compagni di uno Studentato internazionale, provenienti da diversi Paesi, soprattutto da aree ove
sono stati o sono presenti conflitti (ad. es. Israeliani e Palestinesi, Russi e Ceceni, studenti provenienti dai Balcani, ecc.).
I programmi di studio sono gli stessi dei Licei Classico o Scientifico, ampliati con lezioni e attività relative a: educazione ambientale, cultura digitale, studio e trasformazione dei conflitti, cultura del dialogo e della pace, con lezioni ed incontri anche in lingua inglese.
Il progetto è rivolto a studenti con un buon profitto scolastico, che abbiano interesse a fare un’esperienza come quella accennata sopra. Gli studenti sardi che stanno vivendo o che hanno già vissuto quell’esperienza saranno a disposizione, in uno dei giorni indicati sopra, di tutti gli studenti delle terze Classico e Scientifico interessati a conoscere in dettaglio il progetto.
Le adesioni all’incontro con gli studenti del Quarto anno di Eccellenza a Rondine dovranno pervenire alla vicepresidenza o al prof. Pani entro lunedì 18 dicembre.