Incontro con Francesco Abate

Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna del Liceo Euclide un interessante e emozionante incontro con lo scrittore Francesco Abate, che ha illustrato il suo ultimo libro “Chiedo scusa” scritto in collaborazione con l’attore Valerio Mastrandrea, qui con lo pseudonimo di Saverio Mastrofranco.

L’autore di fronte ad un pubblico formato dagli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico e Classico, ha ripercorso, con un linguaggio molto scorrevole e chiaro, le vicende autobiografiche relative al suo trapianto di fegato, raccontate con grande sensibilità e umanità, particolarmente apprezzate da tutti i presenti, studenti e docenti .

L’atmosfera positiva che si è creata ha dato , poi, modo a vari ragazzi di colloquiare con lo scrittore che , anche in questa occasione ha evidenziato disponibilità e sensibilità .

Alla fine dell’incontro Abate ha firmato le varie copie del suo libro che i ragazzi , non solo avevano con sé ma che hanno chiaramente mostrato di aver letto e di aver letto con grande attenzione e partecipazione: insomma , come ha voluto concludere il dirigente scolastico, un’ ottima esperienza di cultura e di vita.