Il Liceo Euclide alle Olimpiadi Nazionali di Neuroscienze 2016

Anche quest’anno il Liceo “Euclide” partecipa alle Olimpiadi Nazionali delle Neuroscienze che si terranno a Brescia il 30 aprile prossimo.
Il nostro studente Luca Caffiero, classe 4^D dell’indirizzo scientifico, si è classificato primo nella fase regionale che si è tenuta alla Cittadella Universitaria di Monserrato il 19 marzo 2016, dove hanno partecipato i cinque migliori classificati nella fase locale di ogni scuola della Sardegna.


La competizione, curata per la fase sarda dalle Dott.sse Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, mette alla prova gli studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Luca Caffiero, insieme agli studenti Omar Dlakic del Liceo Scientifico di Olbia, e Octavian Vatavu del Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari, arrivati secondi a pari merito, parteciperà alla fase nazionale che si terrà a Brescia il 30 aprile 2016.
Il vincitore nazionale riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione “The International Brain Bee Championship 2016” che si svolgerà a Copenhagen, in Danimarca, tra il 2 e il 6 luglio 2016, in occasione del 10° Forum della Federation of European Neuroscience Societies (FENS).
Oltre ai tre vincitori sono arrivati in finale, tra i 10 studenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore nelle tre prove precedenti, anche Elisa Baldereschi, Alex Todaro, Eleonora Bertacche e Federica Maxia, dell’indirizzo scientifico del Liceo “Euclide” di Cagliari.
E’ una nuova conferma dell’eccellente livello qualitativo degli alunni del Liceo “Euclide”, già espresso nella medesima competizione anche negli anni passati.
A Luca le nostre più vive congratulazioni.

OlimpiadiNeuroscienze1

I tre vincitori della competizione 2016

OlimpiadiNeuroscienze2

I 10 finalisti della competizione.