Diritto tra teoria e pratica giudiziaria

Primo incontro progetto

 Si comunica che il primo dei quattro incontri, che si terranno da ottobre a dicembre, previsti all’interno del progetto avrà luogo il 26 ottobre p.v. dalle 15:00 alle 17.00, in presenza, nell’Aula Magna del nostro Liceo, e in modalità telematica.

Il progetto è valido ai fini dei PCTO del Liceo.

 Questa prima sessione prevede gli interventi delle Dott.ssa Avv. Alessandra Marras e Dott.ssa Elena Muscas e si articolerà in due parti; la prima si concentrerà sui concetti di giusnaturalismo e giuspositivismo, la seconda sul rapporto tra diritto e morale e sugli approcci filosofici a tematiche legali (punibilità dei criminali, revisione delle sentenze, vendetta e giustizia privata, legittima difesa…); nello spirito del progetto, le prolusioni faranno riferimento a casi di cronaca giudiziaria. La partecipazione all’incontro si presta a sviluppare tematiche inerenti l’insegnamento dell’Educazione Civica e in tale ambito valutabili.

Le presenze saranno registrate, ai fini della valutazione per il PCTO,

Quanti fossero interessati a partecipare alla sessione dei lavori dovranno far pervenire la loro richiesta alla Prof.ssa Ornella Valentini, all’indirizzo mail ornella.valentini@liceoeuclide.org entro e non oltre le ore 13:00 del 25 ottobre p.v. precisando nome, cognome, classe di appartenenza e modalità di partecipazione (in presenza o a distanza).

L’iscrizione dovrà avvenire soltanto attraverso l’utilizzo dell’account istituzionale (nome.cognome@liceoeuclide.org).

Le partecipazioni in presenza saranno registrate, a cura della referente, su un apposito foglio firme.

Per i partecipanti da remoto, una volta accolta la richiesta di attivazione della modalità telematica, verrà inviato ai richiedenti il link per il collegamento.