Conferenza sulle onde gravitazionali

Gli studenti e docenti delle classi quinte sono invitati alla conferenza dal titolo “Ascoltare il silenzio dell’universo: Einstein Telescope e le onde Gravitazionali“, che si terrà venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 11:30, presso l’aula magna del Liceo Euclide.
Durante l’evento, si avrà il piacere di ascoltare due relatori esperti nel campo della fisica e delle onde gravitazionali. Il primo relatore sarà dr. Matteo Tuveri, proveniente dall’Università di Cagliari (UNICA) e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il quale ci porterà in un affascinante viaggio nella storia delle onde gravitazionali, lunga un miliardo di anni.
Successivamente, interverrà come relatore il dr. Andrea Contu, anch’egli proveniente dall’INFN, che parlerà dell’Einstein Telescope e della possibilità di “ascoltare la musica dell’universo” attraverso la rivelazione delle onde gravitazionali.
La partecipazione alla conferenza è aperta alle classi quinte del liceo, con particolare riguardo al liceo scientifico, accompagnate dai rispettivi docenti. Si tratta di un’opportunità unica per ampliare le nostre conoscenze sulla fisica delle onde gravitazionali e sull’Einstein Telescope, uno strumento rivoluzionario per lo studio dell’universo che potrà avere la sua sede proprio qui in Sardegna.
A causa della limitatezza della capienza dell’aula magna si potrà aderire all’evento previa prenotazione alla seguente mail antonello.tinti@liceoeuclide.org