Il Liceo Euclide indice per tutti gli studenti dell’Istituto un concorso di scrittura creativa denominato “Il Liceo Euclide racconta”, finalizzato a promuovere la creatività nella ideazione e stesura di un racconto.
I partecipanti dovranno presentare al proprio Docente di Italiano, entro e non oltre il giorno 28/02/2016, un elaborato anonimo, ascrivibile al genere racconto, a tema libero, realistico o di fantasia, con le seguenti caratteristiche obbligatorie, pena l’esclusione dallacompetizione: il testo, titolo incluso, non deve superare le cinque cartelle dimensione A4 e deve essere scritto in carattere Times New Roman 12, giustificato, con interlinea 1.5.
L’elaborato dovrà essere consegnato in busta chiusa, anonima e sigillata, con la dicitura “Il Liceo Euclide racconta”, contenente la stampa delle cinque cartelle dell’elaborato e una seconda busta, anonima e sigillata, contenente le generalità dell’autore (nome e cognome, data di nascita, classe frequentata) e una copia PDF o Word dell’elaborato su supporto informatico a scelta (CD – DVD – PEN DRIVE); la consegna dell’elaborato determina l’adesione alla partecipazione al concorso.
Il processo di selezione avverrà secondo criteri di coerenza e completezza del racconto,originalità dei contenuti, correttezza formale, proprietà lessicale e scorrevolezza stilistica; al termine, una giuria valuterà, tra i dieci racconti ritenuti migliori, il podio dei primi tre classificati, che saranno premiati con apposita attestazione; inoltre, i dieci migliori racconti verranno raccolti in una pubblicazione.
Per ulteriori informazioni riguardanti il regolamento di partecipazione al concorso, gli studenti potranno rivolgersi direttamente al Prof. Orrù Walter.