“Carava J_o” un rapper del passato 7/9 Giugno 2018

Si comunica che la mattina del 7 giugno alle ore 10:30 nella sede staccata del Liceo Euclide si terrà l’inaugurazione della mostra multimediale: “Carava J_o” – un rapper del passato.

Il soggetto della mostra è stato quello dell’individuazione di una sorta di “equivalente culturale”, nella ricerca artistica del mondo contemporaneo, che possa essere accostato a Caravaggio per la singolare commistione tra vissuto difficile, violento, criminoso, e la genialità della propria opera. Il parallelismo è stato quello con l’ambiente della musica “rap” e i suoi protagonisti, artisti antiaccademici e testimoni spietati della società in cui vivono con frequentazioni di gangs, di risse e guerre fra bande rivali, fedeli al ritratto del proprio vissuto, come lo è stato appunto Caravaggio.

La mostra, allestita dai ragazzi delle classi 5A e 5B del nostro Liceo Scientifico e dal Prof. Vittorio Boi, si snoderà fra le stampe – molte in scala 1:1 – di 33 dipinti del Merisi con le rispettive analisi grafiche e compositive svolte dai ragazzi e visibili sui PC della scuola, accompagnate dai video e dalla musica degli artisti rapper più rappresentativi di tale movimento e con l’intervento, in più occasioni, di apparizioni teatrali degli stessi alunni assistiti dalla Compagnia teatrale Puntila.La mostra verrà aperta la mattina per le classi del triennio dell’istituto.

L’ultima replica è programmata per il 9 giugno alle ore 18:00 prima del concerto scolastico di fine anno.

Sarà comunque possibile visitare la mostra anche nella mattinata del 8 e del 9 giugno in orario scolastico.